Sentenza Valtellina Superiore docg

Valtellina superiore docg, vino rosso di buon corpo, ottenuto dalla collaborazione tra le cantine Nino Negri e la Cooperativa il Gabbiano.

Produttore: Il Gabbiano
13,80 €

Vino rosso di buon corpo, elegante e intenso, con note di marmellata di frutti rossi, prugna, e sensazioni di spezie amare.

Nasce dalle uve raccolte tra i comuni di Ardenno e Tirano, su terrazzamenti compresi tra 400-500 metri di altitudine esposti a sud, con terreno sabbioso sostenuto da muretti a secco, da viti di circa 30 anni di età.

La vendemmia avviene verso metà ottobre, il 20% dei grappoli viene lasciato appassire in fruttai, fermentato in acciaio per 5 giorni a temperatura controllata e quindi affinato per 16 mesi in botti di rovere di 2° passaggio. La restante parte viene vinificata in botti di acciaio e poi maturata per 20 mesi in botti di rovere di diversa dimensione.

"Sentenza" Valtellina superiore DOCG nasce dal progetto della Cooperativa Sociale il Gabbiano, che,g razie alla collaborazione della cantina Nino Negri, ha accolto e coinvolto persone in difficoltà impegnandole nel recupero di vigne e terrazzamento abbandonati.

Quantità
0,75l
Gradazione
13.5%