5 Stelle Sfursat DOCG Nino Negri

Il vino più conosciuto di Valtellina, dalla cantina che lo ha prodotto per prima.

Produttore: Casa Vinicola Nino Negri
59,00 €

Lo sfursat è il vino di Valtellina più conosciuto. La casa vinicola Nino Negri è stata la prima cantina, nel 1956, a produrre lo sfursat con il metodo dell'appassimento naturale dell'uva, e il suo sfursat è il più pregiato, ottenuto da una selezione delle migliori uve e solo nelle migliori annate.

Le uve Nebbiolo-Chiavennasca provengono dalle vigne della zona del Valtellina Superiore. Per produrre lo sfursat vengono appassite in maniera natura per 3 mesi, quindi vengono vinificate con una lunga macerazione ed infine maturazione per 18 mesi in barriques nuove di rovere francese, cui segue un ulteriore affinamento di 6 mesi direttamente in bottiglia.

Il sommelier consiglia...

Di colore granato, lo sfursat di Valtellina presenta un largo ventaglio olfattivo, che spazia dagli aromi di ciliegia matura e cioccolato al tabacco, passando per liquirizia, legno di cedro e cuoio. All'assaggio è avvolgente, fresco e presenta una lunga persistanza.

Ideale con la carte, brasati e selvaggina in particolare, foppure da accompagnare con formaggi stagionati dal sapore forte.

Lo Sfursat 5 Stelle Nino Negri ha ottenuto i seguenti riconoscimento:
- 3 Bicchieri (Gambero Rosso)
- 93/100 (Veronelli)
- 93/100 (Wine Spectator)
- 5 Grappoli (Duemilavini)

Quantità
0,75l
Gradazione
15,5°